giovedì 24 marzo 2016

‎Condor New Road APA‬

Nome: Condor New Road
Fermentazione: Alta
Stile: APA
Colore: Ambrata
Gradi alcolici: 6,5° vol. (con ricetta rivisitata)
Bicchiere: Pinta
Servizio: 6°C


Storia: dopo i tanti Kit e la tecnica E+G (estratto + grani) sono passato all'All Grain con una forte dedizione alla causa, dopo essermi comunque documentato. Posso tranquillamente dire che questa è la mia prima creazione. Una birra statunitense, American Pale Ale (intorno ai 5%). L'idea iniziale era quella di puntare tutto sulla prima birra assaggiata con questo stile, la Pale Ale del birrificio Sierra Nevada, una passione nata già al primo sorso. Detto questo, mi viene da scrivere che il mio intento non era proprio quello di clonare la Sierra Nevada. Dopo l'ottimo lavoro sulla creazione della ricetta, la prima versione non fu riuscitissima. Un problema dovuto all'efficienza dell'impianto, mi fece registrare una densità iniziale molto inferiore a quella desiderata. Ricetta rivisitata con successo.

Birra ad alta fermentazione, per la quale ho usato Luppolo Chinook. Il colore è bello e trasparente, leggermente ambrato, con una schiuma relativamente ricca, cremosa e persistente. L'aroma è fruttato, regalato dal lievito ad alta fermentazione e dal luppolo con il suo aroma intenso e speziato. E’ una birra nata inizialmente con 35 IBU, poi successivamente, rivisitata la ricetta con l'IBU abbassato a 30. Birra molto dissetante, con il luppolo che ritorna ad ondate dal fondo del palato.





Nessun commento:

Posta un commento