sabato 28 maggio 2016

Condor California Common

Nome: Condor California Common
Fermentazione: Alta
Stile: California Common (Steam Beer)
Colore: Ambrata
Gradi alcolici: 6,8° vol.
Bicchiere: Pinta
Servizio: 7°C


Storia: Sulla guida BJCP ho trovato questa birra molto curiosa. Uno stile che mi ha molto incuriosito, sia per il metodo di produzione che per la sua storia. Dopo aver letto il libro di Ray Daniels (Progettare Grandi Birre) non ho esitato a buttarmi verso questa nuova creazione. Un'esplorazione dello stile che potrebbe aiutarmi a capire come doveva essere, realmente questa birra, negli anni della corsa all'oro. Dopo diverso studio ho messo le basi per creare la mia ricetta.

Birra fatta attraverso la fermentazione di un lieviti lager a temperatura di fermentazione alta, con un moderato carattere di malto e un finale secco. Il carattere di malto è evidente, pane tostato e caramello ma non è mai pesante nel sapore e nell'aroma. L' amaro del luppolo è abbastanza bilanciato verso l'amaro.

Malti: il 90% di Pale Ale e il 10% di Crystal.

Luppoli: Northern Brewer e Cascade

Lievito: California Lager


Nessun commento:

Posta un commento