mercoledì 1 giugno 2016

‎Condor Mystery Rye‬

Nome: Condor Mystery Rye
Fermentazione: Alta
Stile: American Rye   
Colore: Ambrata
Gradi alcolici: 8° vol.
Bicchiere: Pinta
Servizio: 7°C


Storia: Solo negli ultimi anni la segale è diventata molto di moda, nel mondo della birra. Un cereale spesso trascurato, con un sapore caratteristico, che può aggiungere un ulteriore livello di complessità per quasi ogni stile. Proprio per questo ho preparato due birre di segale, più o meno con la stessa ricetta. Sono rimasto favorevolmente colpito, non mi aspettavo buoni risultati da questo cereale. Sicuramente una birra migliorabile, ma che però ho bevuto con molto piacere. Dopo il discreto risultato ottenuto è nata l'idea di partecipare al primo Contest, organizzato dall'associazione birraria Southern Homebrewers, domenica 13 marzo, a Sarno. Con un po’ di giusto ritardo, la classifica finale ha visto la mia Condor ‪Mystery Rye‬ posizionarsi alla settantaseiesima posizione,  con mia grande soddisfazione.


Birra n.132 (stile American Rye) 
Classificata al 76 posto.
"Avvolgente, amaro giusto, ma i sentori sulfurei la sporcano aromaticamente in retrolfatto.
Peccato, in bocca buona."
(Primo Contest, organizzato dall'associazione birraria Southern Homebrewers, con i risultati e le varie schede di valutazione)

Birra ad alta fermentazione, di colore ambrato. Aspetto perfetto con schiuma a grana fine, compatta e a media persistenza. Ho usato il 25% di Malto di segale e il 15% di fiocchi,  il Pale Ale e il Cara-Pils. Luppoli, Chinook e Cascade.






Nessun commento:

Posta un commento