giovedì 16 giugno 2016

Per gli amici del fai da te: Kuurna

Tradizionalmente il Kuurna è un tronco di legno, scavato al suo interno, che serve nella produzione di un vecchio stile di birra  finlandese, il Sahti. Il mosto viene filtrato e fatto scolare attraverso il Kuurna, mediante l'utilizzo di paglia e ginepro. 

Questo testo fa parte della raccolta “Birre Dimenticate”, argomento Sahti.

Tipicamente viene costruito scavando il tronco di un albero di pioppo, facile da lavorare, in quanto è a grana fine. Visto che non tutti, ai giorni nostri, possono trovare un tronco disponibile, l’alternativa più usata è quella del semplice compensato, di pioppo. Per gli amanti del fai da te, o semplicemente per quelle persone che vogliono spendere meno e risparmiare di più, ho scelto la seconda opzione.

Materiale:
Pannello compensato flessibile (di 3 millimetri o 5 millimetri)
Multistrato in pioppo
Listelli in pioppo
Viti e Chiodi
Per le varie misure ogni persona può ricreare il Kuurna, in base alle proprie esigenze. Nonostante questo ho deciso di inserire, come informazione introduttiva, anche i miei dati.

Come prima cosa, serve piegare il pannello di compensato flessibile. Per evitare che si possa spezzare il pannello, aiutatevi con uno spruzzino, dell'acqua e  e un nastro. Alle due estremità dovete fissare, momentaneamente, due stecche di multistrato.
Solo una volta asciugato il compensato, si passa alla parte successiva. Prendete le misure del semicerchio sul multistrato in pioppo. Tagliate e montate i due semicerchi.
Ricordatevi di levare le stecche di multistrato, solo quando siete pronti. Io non ho usato nessun tipo di colla, solo chiodi e viti per fissare definitamente il tutto. Successivamente, all'interno del Kuurna, allineate trasversalmente i pezzi di listelli di pioppo. Distanti tra loro in modo da creare un doppio fondo non fisso, ma solo appoggiato.
Per lo scarico del mosto, all'estremità, a livello del fondo dovete fare un foro sul semicerchio di multistrato.
Per finire, ho dotato il Kuurna  di appositi piedi (non sono fissati alla struttura ma servono solo come appoggio), con la giusta l'inclinazione.

KUURNA PROVE TECNICHE: Dopo una lunga ricerca, ho finalmente trovato l'albero di ginepro. Questo ritrovamento mi ha dato modo di mettere alla prova il mio Kuurna...continua

Aggiornamento: La segnalazione di Sanu (ma il compensato è pieno di colla...sei sicuro che lo vuoi usare per fare la birra?), mi ha portato a fare diverse ricerche, a tutela della salute. Per quello che ho potuto capire, il legno non è regolamentato come materiale in Italia. Non ci sono leggi, nemmeno a livello europeo, che stabiliscano quali requisiti deve avere il legno, per essere destinato al contatto con alimenti. Il compensato di pioppo viene usato, molto, per impastare e ammassare la pasta fresca. Anche per l'imballaggio di diversi alimenti, si preferisce questo materiale. Per farla breve, non ho trovato pareri negativi, circa l’utilizzo del compensato di pioppo a contatto con alimenti. Nonostante ciò, questo post è solo a scopo informativo (sulle mie esperienze), non mi assumo la responsabilità su ciò che farete e sui danni che potrete causare.


Ho rifatto il Kuurna
Quinto appuntamento con il Weekly Vlogs. Un episodio che riguarda la costruzione del mini Kuurna, realizzato il 10/5/2020.

7 commenti:

  1. ma il compensato è pieno di colla...sei sicuro che lo vuoi usare per fare la birra?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Samu, viene anche usato nelle pizzerie o nei ristoranti, per servire le pizze o gli antipasti (salumi e formaggi) su vassoi proprio di compensato in alternativa al tradizionale piatto di ceramica.

      Elimina
  2. Ciao Samu, se cerchi informazioni sul Kuurna, anche online, trovi solo quello in semplice compensato di pioppo (oltre al classico metodo del tronco di un albero). E' molto usato per la sua facilità di utilizzo. Per quello che hai scritto cerco di trovare altre informazioni sull'eventuale trattamento prima dell'utilizzo.

    RispondiElimina
  3. Il compensato è tutta colla, attento a non avvelenarti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La segnalazione di Sanu (ma il compensato è pieno di colla...sei sicuro che lo vuoi usare per fare la birra?), mi ha portato a fare diverse ricerche, a tutela della salute. Per quello che ho potuto capire, il legno non è regolamentato come materiale in Italia. Non ci sono leggi, nemmeno a livello europeo, che stabiliscano quali requisiti deve avere il legno, per essere destinato al contatto con alimenti. Il compensato di pioppo viene usato, molto, per impastare e ammassare la pasta fresca. Anche per l'imballaggio di diversi alimenti, si preferisce questo materiale. Per farla breve, non ho trovato pareri negativi, circa l’utilizzo del compensato di pioppo a contatto con alimenti. Nonostante ciò, questo post è solo a scopo informativo (sulle mie esperienze). Prima di utilizzarlo comunque farò qualche prova che metterò online

      Elimina

  4. Gli usi che elenchi comportano che l'alimento vada a contatto solamente con il foglio superiore di legno. Per quanto riguarda l'uso che ne vuoi fare tu invece l'acqua a 70 gradi sicuramente va a "prendersi" parte della colla, che per la produzione di questi semilavorati lignei è appunto solitamente in base acqua.Io non rischierei...per cosa poi?la forma rotonda non ha alcuna funzionalità se non quella estetica perciò perchè rischiare quando lo puoi fare benissimo rettangolare in legno massello ed evitare questi problemi? Da chimico e faleganme per hobby ti dico che sicuramente c'è cessione di colla con l'acqua a 70 gradi, poi vedi tu.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Samu, grazie ancora per il tuo ulteriore intervento. Anche con gli amici del forum si è discusso di questo aspetto. Proprio per questo motivo ho lavato il tutto con acqua calda, due volte, e simulato successivamente una cotta con relativo lavaggio. Nonostante ciò, anche se non sono ancora certo se sia una cosa fattibile, ho deciso di chiedere ad un amico, con un laboratorio di analisi, se sia possibile vedere cosa trova nella birra che vorrei fare (prima di mettere in serio rischio la mia salute).

      Elimina