venerdì 24 marzo 2017

Birre Dimenticate: Mumme, la cotta

Due cotte sperimentale
La mia esperienza con questo stile


Dopo diverso tempo, ritorno a scrivere nella rubrica "Birre Dimenticate", adottando sempre un approccio realistico, alla ricerca di sapori e frammenti del passato. Dunque il viaggio nel passato continua con la Mumme, una birra di epoca medioevale.

Alla base di questa rubrica dovrebbe essere l'autenticità dello stile ma in questa caso specifico, ho fatto un piccolo strappo alla regola.


Oggi la produzione di una Mumme, diversamente dagli altri stili fatti in questa rubrica, andrebbe inquadrata in un contesto sperimentale. L'originalità dello stile non si può garantire nella piena sicurezza, per quello che mi riguarda, proprio per questo motivo ho voluto sperimentare una strada più sicura.

FERMENTABILI
89% Malto Monaco 
7% Frumento (in fiocchi)
4% Avena (in fiocchi)

OG prevista: 1,042


IL MOSTO
La produzione del mosto è avvenuta in relazione alla poca attenuazione apparente (35-40%) richiesta da questo stile. Come primo passo, per cercare di avvicinarmi il più possibile all'attenuazione desiderata, ho fatto un ammostamento a 70°C, tenendo il pH su valori tra 5,7 e 5,8, per inibire ulteriormente gli enzimi (beta-amilasi). Finito l'ammostamento, ho successivamente bollito per 60 minuti, con solo luppolo Northern Brewer. La particolare aggiunta, nella fase di bollitura, è avvenuta a 10 minuti dalla fine, con degli estratti di maltodestrine in polvere. Ulteriore tentativo, sicuro, per cercare di avvicinarmi all'attenuazione.


Maltodestrine
Per l'utilizzo di questi estratti in polvere ho utilizzato una formuletta, che in teoria dovrebbe garantirmi il giusto aumento di punti di OG, che successivamente voglio (più o meno) avere anche a fermentazione ultimata. Il valore dell'OG, dopo l'aggiunta di maltodestrine,  è stata effettivamente 1,050.

Pt : 3,83 = Tot x (ogni 100 ml di mosto)

Pt sono i punti di OG e FG che si vogliono aumentare.

Le quantità e i valori per il mio utilizzo sono:

8 : 3,83 = 2,088 x 100 (10 litri di mosto) =  208 gr

OG prevista: 1,050

LUPPOLO
Alla fine ho deciso di utilizzare il luppolo Northern Brewer, viste le poche certezze sull'utilizzo originario per questo stile.

LIEVITO
Ho deciso di usare il Mangrove Jack's (Empire Ale) M15. Principalmente la scelta è caduta su questo lievito perchè si trovava ancora nel mio frigo e la sua poco attenuante, 70-75%, mi ha convinto definitivamente. Anche i sentori di frutti di bosco non dovrebbero essere eccessivi a temperatura di fermentazione di 19 °C.

FERMENTAZIONE
Ho preferito tenere una temperatura costante, di 19 °C, per evitare eccessivi sentori di frutti di bosco.

Questo post è solo a scopo informativo, sulle mie esperienze, non mi assumo la responsabilità su ciò che farete e sui danni che potrete causare.

Nessun commento:

Posta un commento