LAMBIC

"Ci vogliono mesi per ottenere un prodotto bevibile, anni per ottenere un bel prodotto e una vita per ottenere il prodotto migliore" Frank Boon di Boon Brouwerij


Il lambic rappresenta il metodo più affascinante e antico di fare birra. Caratterizzato dalla fermentazione spontanea, viene considerato teoricamente un prodotto non replicabile fuori dal suo territorio d'origine.

Gli esemplari migliori esibiscono un pò di acidità, sul livello del vino bianco, non molto di più. Il carattere desiderato dai produttori è quello dello Chardonnay.

Dunque, si parla di fermentazione spontanea, la questione si fa piuttosto delicata e difficile. E' anche vero che il senso delle sole parole, fermentazione spontanea, nel suo significato più stretto può dare l'idea di una birra semplice, del tutto autonoma, dove la forza della natura fa tutto il lavoro. Ma la realtà è molto diversa, fare una birra acida a casa, non è proprio così semplice.

Pseudo
l'avventura abbia inizio...continua


Pseudo
l'avventura abbia inizio...continua


Pseudo
l'avventura abbia inizio...continua

Progetto
un luogo sacro...continua

Progetto
processo di invecchiamento...continua


Questo post è solo a scopo informativo, sulle mie esperienze, non mi assumo la responsabilità su ciò che farete e sui danni che potrete causare.

Nessun commento:

Posta un commento