Coltivare il Luppolo

Dopo diversi progetti è arrivato il momento di pianificare la coltivazione del luppolo.

Coltivare il luppolo in Calabria non sarebbe certo una cosa tradizionale. Difficilmente possiamo trovare in giro, nelle nostre terre, del luppolo coltivato. Un'aspetto che mi spinge, ancora di più, verso questo nuovo progetto. Avere una piccola piantagione a propria disposizione, oltre che al semplice uso personale, sicuramente potrebbe catturare anche l'interesse di altre persone.

Curiosità
In latino Humulus Lupulus, Pianta Lupo. Il luppolo è una pianta che appartiene alla famiglia delle Cannabaceae. Vi può sembrare abbastanza strano trovare il luppolo nella stessa famiglia della Cannabis ma è proprio così.

Questa pianta risulta molto facile da coltivare e la cura non deve neanche essere troppa. Con le giuste accortezze si possono ottenere ottimi risultati nei raccolti. Sicuramente, per molti di voi, sarebbe più opportuno e meno gravoso, prendere il luppolo già bello e fatto. Di certo, con questa mia rubrica, non voglio scrivere cosa sia meglio fare. Non sono qui a farvi i conti in tasca, scrivendo che si risparmia anche del denaro, utilizzando il proprio luppolo. Ma visto che lo spazio e la voglia non mi mancano di certo, la scusa è ottima. Anche per questo ho deciso di cimentarmi con queste bellissime piante. Voi siete liberi di fare quello che credete più opportuno.

Come coltivare il luppolo: Questa pianta risulta molto facile da coltivare e la cura non deve neanche...continua

Propagazione per Talea: Nuove esperienze di coltivazione...continua

Coltivare il Luppolo / Anno 2017: Ho messo alla prova me stesso e il lato contadino che c'è in me...continua

Coltivare il Luppolo / Anno 2018: Ho messo alla prova me stesso e il lato contadino che c'è in me...continua


Coltivare il Luppolo / Anno 2019: Ho messo alla prova me stesso e il lato contadino che c'è in me...continua

Se qualcuno ha qualche buona informazione, consiglio o qualsiasi esperienza sarebbe utile.

Questa rubrica è solo a scopo informativo, sulle mie esperienze, non mi assumo la responsabilità su ciò che farete e sui danni che potrete causare.

in continuo aggiornamento!

Nessun commento:

Posta un commento