mercoledì 24 maggio 2017

Camera di Fermentazione (con frigorifero)

.Fai da te.
Basta avere il giusto materiale.
Utile a mantenere a temperatura il fermentatore.

Il caldo e il freddo possono avere effetti  tendenzialmente sgradevole sulla birra. Dunque, senza una camera di fermentazione siamo limitati in molti periodi dell'anno.

Esistono diverse tecniche per creare una camera di fermentazione con un frigorifero, sicuramente molto più complesse. Personalmente, spendendo qualche soldo in più,  ho voluto ottenere il massimo con il minimo sforzo.

In poche parole basta avere un vecchio frigorifero (funzionante), un termostato e una fascia riscaldante. Per la cronaca, il frigorifero è stato un dolce regalo di mio padre. Per la scelta del termostato, ho optato per la soluzione più semplice ed elegante, Inkbird ITC-308S. L'ultima parte mancante è stata colmata, al momento, con una vecchia fascia riscaldante da fermentatore.

Materiale
- Frigorifero
- Termostato (Inkbird ITC-308S)
- Fascia riscaldante

Assemblaggio
Basta veramente poco per assemblare la camera di fermentazione. Per il passaggio dei due cavi (sonda termostato e fascia riscaldante) fuori dal frigorifero, ho preferito farli passare sopra la guarnizione del frigorifero, per non danneggiare la stessa guarnizione. Per sopperire alla perdita della coibentazione del frigorifero, per lo spazio tra la guarnizione e i cavi, ho messo della carta all'interno e sagomato del polistirolo per aderire al meglio. I successivi passi sono:
a. Collegare la spina del frigorifero alla presa del termostato (cooling).
b. Collegare la spina della fascia riscaldante alla seconda presa del termostato.
c. Collegare la spina del termostato alla presa elettrica.
d. Settaggio dei vari parametri, del termostato.


1. Display superiore
(indica la temperatura letta dalla sonda)
2. Display inferiore
(indica la temperatura desiderata, per la fermentazione)
3. Spia luminosa
(se accesa indica che il frigo è in funzione)
4. Spia luminosa
(se accesa indica che la fascia riscaldante è in funzione)
5.  Pulsante SET
(per accedere al menu e ai vari parametri)
6. Pulsante -
(per modificare i valori dei vari parametri)
7. Pulsante +
(per modificare i valori dei vari parametri)
8. Sonda
(rivela la temperatura letta)
9. Presa Cooling
(dove collegare la spina del frigorifero)
10. Presa Heating
(dove collegare la spina della fascia riscaldante)

Settaggio
Accedere al menu di settaggio
Basta tenere premuto il pulsante SET per qualche secondo


1. Temperature Set Value (tS)
Indica il valore di temperatura che vogliamo raggiungere

2. Heating Differential Value (Hd)
Indica i valori differenziali di riscaldamento

3. Cooling Differential Value (Cd)
Indica i valori differenziali di raffreddamento

4. Alarm High Limit (AH)
Indica allarme sonoro, per temperature alte

5. Alarm Low Limit (AL)
Indica allarme sonoro, per temperature basse

6. Compressor Delay (Pt)
Indica un ritardo d'accensione del frigorifero

7. Temperature Calibration (CA)
Indica la calibrazione della sonda

8. Temperature Unit (CF)
Indica la possibile scelta della scala di temperatura


Valori Differenziali
Questi valori differenziali, riscaldamento e raffreddamento, sono i delta per l'accensione e spegnimento del frigorifero e della fascia riscaldante.

Nel caso del raffreddamento (Cooling):
TR >= Setpoint + CD 
(il sistema accende il frigorifero) ON

TR <= Setpoint
(il sistema spegne il frigorifero)  OFF

TR = Temperatura Rilevata
Cd = Cooling Differential Value


Mentre nel caso del riscaldamento (Heating):
TR <= Setpoint - HD
(il sistema accende la fascia riscaldante) ON

TR >= Setpoint
(il sistema spegne la fascia riscaldante)  OFF

TR = Temperatura Rilevata
Hd = Heating Differential Value

Camera di Fermentazione  utilizzata per la crescita del koji.
In questo caso, oltre la temperatura viene controllata anche l'umidità,
 tramite Inkbird Igrometro Controller.

Questo post è solo a scopo informativo, sulle mie esperienze, non mi assumo la responsabilità su ciò che farete e sui danni che potrete causare.

21 commenti:

  1. Ciao! Ma c'è da fidarsi delle fasce riscaldanti? Io per motivi di spazio devo fare la birra in in altra casa non abitata e la mia paura è lasciare collegata la fascia riscaldante giorno e notte.
    Ho anche io l'inkbird come il tuo e un frigo vecchio ma funzionante ma non riesco a fidarmi a ladciarlo incustodito. Secondo te si rischia o sono strumenti sicuro? Grazie e gran bel blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie per i complimenti. Per quello che mi hai scritto, personalmente, non ho avuto problemi, cerco di fidarmi dell'azienda produttrice. Un minimo di garanzia si deve avere per mettere un determinato materiale in commercio. Poi calcola che non sarà mai in funzione 24 su 24 ma solo per aumentare la temperatura. Mentre se vuoi andare troppo in alto con la temperatura di fermentazione, tipo per produzioni di saison, sarebbe meglio ricorrere ad un metodo di riscaldamento differente 😉

      Elimina
  2. Ciao, so che l'articolo è di 2 anni fa, ma se posso, vorrei farti delle domande:

    - Alla luce dell'esperienza la camera di fermentazione ha funzionato bene?
    - Dove tenevi la sonda? Immersa nel fermentatore? Se sì la fai passare per il tappo e perdi la funzione del gorgoglietore però..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elteo. La camera di fermentazione con frigorifero, funziona alla grande. Adesso ho deciso di acquistare anche un frigo a colonna (quello da bar) per avere un ulteriore spazio per le fermentazioni. Mentre per la sonda ho utilizzato prima un pozzetto al fermentatore e successivamente una sonda ad immersione (che lascio in acqua). Ti sconsiglio di immergere la sonda nel fermentatore tramite il buco predisposto per il gorgogliatore.

      Elimina
    2. Grazie veramente per la risposta, volevo evitare di bucare il fermentatore per il pozzetto.
      Posso sapere che sonda a immersione stai usando?
      Perchè sconsigli di inserirla nel buco del gorgogliatore?

      Elimina
    3. Grazie a te per la partecipazione. Se lo fai passare per tappo perdi proprio la funzione stessa dello gorgogliatore. Per la sonda ad immersione non trovo il riferimento, mi è arrivata dalla cina. Nonostante ciò, ho usato Inkbird ITC-308S in immersione più volte con buoni risultati.

      Elimina
    4. Penso prenderò l'inkbirk con la sonda lunga per usarla ad immersione, non ho molta voglia di bucare il fermentatore :)

      Elimina
    5. Elteo ottima scelta, un abbraccio e buona birra!

      Elimina
  3. Ciao Condor,vorrei chiederti se far passare i fili da sopra la guarnizione ti ha creato dei problemi,o la soluzione che hai attuato ha compensato la perdita di coibentazione...
    Secondo te con un freezer a pozzetto riesco comunque ad avere una camera per temperature anche superiori ai 18c⁰?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, personalmente non ho riscontrato problemi per i fili passati sopra la guarnizione, dove l'eventuale minima perdita di coibentazione viene comunque compensata. Per il freezer a pozzetto dovresti riuscire tranquillamente ad ottenere una camera con temperatura superiore i 18°C. In realtà, oggi utilizzo un frigo a colonna e se voglio andare oltre i 22°C (chiaramente nei periodi freddi) sostituisco la fascia riscaldante con un Phon.

      Elimina
  4. Salve, intanto complimenti e grazie per per l’esperienza che ci trasmetti. Una domanda, nella foto ho visto che la fascia riscaldante è posizionata nella parte bassa del fermentatore, la scelta è stata casuale ( quindi è una n fluente la sua posizione) o ha una motivazione. Grazie mille in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefano, grazie di cuore per i complimenti. Calcola che il calore va sempre verso l'alto, proprio per questo generalmente posiziono la fascia nella parte bassa, anche se non ritengo il tutto troppo indispensabile.

      Elimina
  5. Il gorgogliatore lo si mette ugualmente avendo una camera di fermentazione? Ringrazio della risposta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo. Il gorgogliatore è una valvola usata per espellere l'anidride carbonica prodotta durante la fermentazione alcolica. Questo strumento basa il suo funzionamento sul principio dei vasi comunicanti in condizioni di superfici non isobare. Mentre, la camera di fermentazione permette di controllare la temperatura durante il processo fermentativo. Sono due cose distinte e separate.

      Elimina
  6. Ciao e complimenti! Vorrei fare esattamente quello che hai fatto te. Ho appena imbottigliato la prima birra col kit e ora m è venuta voglia di fare la camera di fermentazione, per provare lieviti a bassa temperatura. Mio fratello mi darebbe un frigo, lo si danneggia/rovina per fare passare i cavi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie di cuore per i complimenti. Nel mio caso non ho mai danneggiato o notato problemi

      Elimina
  7. Ciao, ho delle domande da farti, ho un vecchio frigorifero, ho sia la fascia riscaldante, sia inkbird 308 Wi-Fi. Un amico che fa riparazione per frigo ecc. Mi ha consigliato di scollegare il vecchio termostato e collegare il "prodigy da + 30 a - 30" in modo da avere sia caldo che freddo. La domanda principale è : lascio collegata anche la fascia insieme al frigorifero, il tutto attaccato a inkbird, in modo di accendere e spegnere il frigo solo quando lo richiede la temperatura? Spero di essere stato chiaro. Grazie per l'eventuale risposta. Complimenti per il tuo contributo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie di cuore per i complimenti. Sicuramente è opportuno scollegare il vecchio termostato e tenere collegata la fascia insieme al frigorifero, con il controllo di inkbird. Il tutto proprio per accendere e spegnere l'intero sistema di controllo della temperatura.

      Elimina
  8. Ciao, complimenti per l’articolo.
    Una domanda: come ti comporti con i gas prodotti dai lieviti?
    Tieni lo sportello chiuso ermeticamente o lasci uno sfiato da qualche parte per il gorgogliatore?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Neri e grazie di cuore per i complimenti. Nel mio caso lascio lo sportello chiuso, anche se non in modo ermetico per via del cavo della sonda che non fa aderire perfettamente la gomma che si trova nello sportello del frigorifero. Detto questo, anche in caso contrario difficilmente la produzione di anidride carbonica potrebbe essere un problema per una camera di fermentazione che utilizza un frigo.

      Elimina
  9. Buongiorno e complimenti per gli articoli, mi sto accingendo a fermentare per la prima volta con camera di fermentazione. Ho frigo, inkbird e fascia riscaldante. Mi chiedo e forse è una domanda stupida, ma se devo fare una birra a bassa fermentazione la fascia riscaldante la devo comunque collegare ho basta solo il frigorifero? Se ad alta fermentazione collego solo la fascia? Grazie Peppe

    RispondiElimina