venerdì 12 maggio 2017

Per gli amici del fai da te: Serpentina

.Fai da te.
Uno strumento semplice e facile da costruire.
Molto utile nella fase di raffreddamento del mosto.


Esistono diverse tecniche di raffreddamento del mosto. Questo processo risulta fondamentale per ridurre il rischio di contaminazioni, della nostra birra. Dunque, raffreddare il mosto il più velocemente possibile (fino a temperatura d'inoculo del lievito), risulta essere indispensabile. Personalmente, per raffreddare il mosto, ho sempre usato la serpentina in rame. Il rame è un conduttore di calore migliore dell'acciaio, più economico e facile da pulire.

La serpentina in rame, per immersione, funziona tramite l'entrata esterna di acqua fredda (rubinetto). La stessa acqua, attraversa tutta la serpentina, agendo da scambiatore di calore trasferisce  calore all'uscita.

Premesso che in rete si possono trovare moltissimi metodi di costruzione, anche con più dettagli e precisazioni. Nonostante tutto, ho voluto inserire nel blog la mia personale esperienza.

Materiale:
- Tubo di rame (14mm)
- Rotelle per carrucole (pz.3)
- Rondelle
- Viti e dadi

Considerazioni e Costruzione
Prima di acquistare il tubo di rame sarebbe opportuno valutare la giusta lunghezza, in base alle dimensioni della propria pentola. Tenendo presente che la lunghezza favorisce una maggiore permanenza di contatto,  migliorando l'efficienza dello scambio di calore. Dopo le personali valutazioni e l'acquisto del tubo di rame, il problema è come realizzare la serpentina, senza schiacciare il tubo. Tra i tanti metodi trovati online, ho preferito utilizzare tre semplici rotelle ( carrucole) per creare la serpentina.

a. Tramite una sega, per il ferro, eliminare i supporti dalle rotelle per liberare il buco per il fissaggio. Grazie ai buchi della staffa, di una scaffalatura metallica, ho posto le rotelle (con viti, dadi e rondelle) in linea. La distanza che divide le rotelle è maggiore nel caso tra la prima (in alto) e quella centrale, mentre è minore nel caso della centrale e quella in basso. Fissate le rotelle alla giusta altezza, dove successivamente vi è più semplice girare il tubo di rame, senza avere problemi.

b. In questa fase, facendo attenzione a non farlo deformare, il tubo di rame viene inserito dall'alto verso il basso, esternamente per la primo e l'ultima rotella, mentre si inserisce all'interno di quella centrale (vedi foto). Questo passaggio deve essere ripetuto per più volte, avvicinando le rotelle, fino a quando si ottiene il diametro ideale.

c. Ottenuto il diametro della spirale, bisogna svolgere la parte iniziale e finale della stessa, aiutandovi con il pavimento per ottenerla più dritta.

d. Solo successivamente, grazie all'utilizzo di una piegatubi (eventualmente fate molta attenzione se dovete curvare il tubo in altro modo) si può curvare la parte di entrata e di uscita, della serpentina, in base alle vostre esigenze.

Questo post è solo a scopo informativo, sulle mie esperienze, non mi assumo la responsabilità su ciò che farete e sui danni che potrete causare.

Nessun commento:

Posta un commento