venerdì 30 giugno 2017

Pseudo Kriek Lambic (produzione)

La Kriek Lambic è una birra alla ciliegia
Le ciliegie aggiungili al Lambic



Fare una Pseudo Kriek era più di una semplice idea nella mia testa, solo una questione di tempo e nulla di più. Ad anticipare il naturale corso dell'avventura  è stata una muffa di troppo. Proprio così, quando tutto sembrava andare per il verso giusto ho notato una polverina bianca, sulla superficie del mio Pseudo Lambic (clicca qui). A 15 mesi dalla produzione del Lambic (clicca qui) ho dovuto velocizzare i tempi, per occuparmi anche della  Kriek.

Dunque, dopo aver imbottigliato una discreta parte di Lambic (clicca qui), ho deciso di utilizzare 10 litri per produrre la mia prima Kriek. Una nuova avventura, un ulteriore strada da percorrere.


10 litri di Pseudo Lambic
2 kg di ciliegie (con il nocciolo)

Ho lasciato le ciliegie in infusione nella birra, in una nuova damigiana di vetro, creando una rifermentazione dovuta agli zuccheri presenti nel frutto. Personalmente ho preferito utilizzare il frutto con il nocciolo. Questo utilizzo delle ciliegie con il nocciolo potrebbe apportare, al prodotto finito, un tono di mandorla amara. Per questo stesso motivo alcuni HB preferiscono non utilizzare tutti i noccioli, ma solo una parte.


______________________________


Pseudo Kriek
Qualcosa di unico e spettacolare ...continua

______________________________


Pseudo Kriek
Un sogno proibito...continua

Questo post è solo a scopo informativo, sulle mie esperienze, non mi assumo la responsabilità su ciò che farete e sui danni che potrete causare.

Nessun commento:

Posta un commento