mercoledì 25 ottobre 2017

Condor Pseudo Kriek

Nome: Condor Pseudo Kriek
Fermentazione: Alta
Stile: Kriek  
Colore: Rosso
Gradi alcolici: 7° vol.
Bicchiere: Calice a tulipano grande
Servizio: 7°C


Storia: la produzione di una Kriek mi sembrava un sogno proibito. Dopo il mio primo tentativo nella produzione di un Lambic, non poteva evitare di sacrificare una parte per l'aggiunta di ciliegie. Con questa nuova possibilità, questa birra era più di una semplice idea. Solo una questione di tempo e nulla di più. Ad anticipare il naturale corso del tempo  è stata una muffa di troppo. Proprio così, quando tutto sembrava andare per il verso giusto ho notato una polverina bianca, sulla superficie del mio Pseudo Lambic, a 15 mesi dalla produzione. Dopo aver imbottigliato una discreta parte di Lambic, ho utilizzare 10 litri per produrre la mia prima Kriek. L'intera produzione della birra la potete trovare cliccando qui.

[23/10, 21:05] Selvi Matteo, giudice Bjcp: molto più complessa della prima (Pseudo Lambic), riprende cantina e muffa ma emerge proprio la ciliegia non troppo matura, lontana da amarena o sciroppo ciliegia, proprio frutto di media maturità. In bocca comunque morbida, il tart non è enorme, resta con una bassa acidità.

Birra ad alta fermentazione, realizzata con lambic di 15 mesi,  aromatizzata con ciliegie mature, nella quantità di 200 grammi per litro. La Kriek ha un volume alcolico del 7% e un colore rosso. L'importante presenza dei frutti dona un aroma caratteristico di ciliegia non troppo matura. Al naso riprende cantina e muffa. Al gusto è accattivante, morbida e resta con una bassa acidità. L'abbinamento suggerito è tocchi di formaggio, caprino, crostoni di pane integrale e insalate miste.







Nessun commento:

Posta un commento