mercoledì 25 ottobre 2017

Condor Pseudo Lambic

Nome: Condor Pseudo Lambic
Fermentazione: Alta
Stile: Lambic  
Colore: Giallo
Gradi alcolici: 5.5° vol.
Bicchiere: Calice a tulipano grande
Servizio: 7°C


Storia: il lambic rappresenta il metodo più affascinante e antico di fare birra. Ho sempre avuto una grande ammirazione per quelle persone che producono il Lambic, ritenendo questo stile per pochi intenditori. Ma in realtà, la tanta curiosità mi ha portato verso la produzione del mio primo pseudo lambic. Molti mi hanno dato del folle, in quel periodo, ma dopo le tante notti a studiare, l'avventura ebbe inizio. L'intera produzione della birra la potete trovare cliccando qui

[23/10, 21:05] Selvi Matteo, giudice Bjcp: al naso molta cantina, leggero muffa e legno umido, un po di fieno e albicocca e leggera aia... in bocca acidità elegante e non ruvida, frutta stramatura a tratti e qualche nota di brodo di carne, leggera aia, qualche nota frutta acerba.

Birra ad alta fermentazione, per la quale ho usato Luppolo invecchiato in forno. Il colore giallo e trasparente, con un sottilissimo strato di schiuma. Al naso è uno spettacolo, classici sentori da fermentazione spontanea, non eccessivi e pungenti, in piena armonia: cantina, fieno, legno umido e albicocca. In bocca risulta piacevole, acidità elegante, non ruvida. Frutta stramatura e qualche nota di frutta acerba, con secchezza come cornice.







Nessun commento:

Posta un commento