martedì 7 novembre 2017

Per gli amici del fai da te: Becco Bunsen

.Fai da te.
Uno strumento semplice e facile da costruire.
Utile per i progetti in laboratorio.



Il Becco Bunsen è un bruciatore a gas, utilizzato nei laboratori. Questo strumento è stato sostituito in molti utilizzi da riscaldatori elettrici, per il fatto di essere più sicuri e facilmente controllabili. Nel mio caso, la riproduzione di questo strumento non è stata del tutto fedele, anche se i principi mi ha comunque portato alla creazione di una lampada ad alcol. Questa lampada utilizza il comune alcool etilico, del supermercato, come combustibile.

Detto questo, ricreare questo strumento non è un gioco. Valutate e calcolate tutti i possibili rischi del caso. Prestate attenzione a ciò che fate, nonostante possa sembrare qualcosa di estremamente facile da  realizzare.



Materiale:
- Uno stoppino (straccio di cotone)
- Alcool etilico
- Filo di ferro (5 centimetri)
- Barattolo in vetro con coperchio

Costruzione
a. Bucate il coperchio del barattolo, utilizzando un trapano o un semplice cacciavite.

b. Prendete il filo di ferro e fatelo passare all'interno del buco, del coperchio, per una minima parte. Subito dopo dategli una forma spirale (aiutatevi con una penna), nella parte esterna del coperchio mentre in quella interna girate il filo,  appoggiandolo al parte interna.

c. Successivamente applicate lo stoppino al coperchio, passando tra la spirale del filo di ferro (in caso di poca conformità con lo stoppino, provate a stringere più forte la spirale).

d. Aggiungete alcool etilico fino ad arrivare alla parte centrale del barattolo e chiudete il coperchio.



Questo post è solo a scopo informativo, sulle mie esperienze, non mi assumo la responsabilità su ciò che farete e sui danni che potrete causare.

Nessun commento:

Posta un commento