venerdì 1 luglio 2016

Kuurna: Prove Tecniche

Tradizionalmente il Kuurna è un tronco di legno, scavato al suo interno, che serve nella produzione di un vecchio stile di birra  finlandese, il Sahti. Il mosto viene filtrato e fatto scolare attraverso il Kuurna, mediante l'utilizzo di paglia e ginepro.

Questo testo fa parte della raccolta “Birre Dimenticate”, argomento Sahti.


Dopo una lunga ricerca, ho finalmente trovato l'albero di ginepro. Questo ritrovamento mi ha dato modo di mettere alla prova il mio Kuurna. Proprio ieri ho fatto le prove tecniche, della cotta. Come primissima cosa, ho dovuto lavare accuratamente il Kuurna, con sola acqua, per poi successivamente lasciarlo asciugare. Questo primo lavaggio lo ritengo indispensabile, per cercare di eliminare, tracce di colla presenti e per provare la tenuta stagna (l'acqua potrebbe aiutare anche la stessa tenuta stagna, facendo gonfiare il legno, in modo da modellarsi all'intera struttura, cambiando la sua forma.). Nonostante questo primo lavaggio, ho deciso di fare comunque una prova tecnica, per non lasciare nulla al caso in vista della cotta vera e propria. Con questo prova ho ulteriormente eliminare altre possibili tracce di colla.


Quindi, per farla breve, ho perso il malto (maltato a casa, messo da parte ma inutilizzato  dallo scorso anno), buttato in acqua calda a 70 gradi, e lasciato a riposare per diverso tempo. Tutto questo solo per dare un aspetto più serio all'intera prova. Solo dopo ho iniziato il filtraggio, con i rami di ginepro, senza utilizzare la tipica paglia.


La prova è stata soddisfacente, il mosto è risultato essere filtrato molto bene, più di quello che mi sarei aspettato. Naturalmente, subito dopo ho buttato tutto. Adesso, in vista della cotta, posso stare realmente più tranquillo. 


Questo post è solo a scopo informativo (sulle mie esperienze), non mi assumo la responsabilità su ciò che farete e sui danni che potrete causare.

Nessun commento:

Posta un commento