giovedì 19 ottobre 2017

Coltivazione di funghi in casa

.off topic.



Non si vive di sola birra!

Coltivare i funghi in casa è la mia ultima trovata, in ordine di tempo. Visti i presupposti, con grande piacere ho notato che sono molti i colleghi homebrewers che nutrono una forte passione per la coltivazione di funghi. Anche per questo ho deciso di introdurre uno spazio off topic nel blog, con l'idea di apportare possibili risorse, informazioni e condivisioni utili.

Dunque ho deciso di provare anch'io la coltivazione dei funghi in casa, un'alternativa ideale alla raccolta nei boschi.

Prima coltivare in casa
Per questa prima coltivazione di funghi mi sono attenuta alle varie istruzioni, riportate sul lato della confezione, salvo una piccola variazione.

Kit
Mushroom substrate (cardoncelli)

Agrocybe aegerita mushroom substrate (pioppini)

Materiale
a. cassetta di plastica o legno.
b. telo di plastica.
c. terriccio universale.
d. balletta, con micelio già pronto.
e. Spruzzino da giardino.

Per organizzare una fungaia non sono necessarie abilità particolari, mi è bastato seguire poche con le dovute attenzioni.

Fase 1
Per creare la fungaia, ho rivestito con il telo di plastica il fondo e le pareti interne della cassetta di plastica. Ho fissato il tutto con del nastro adesivo (nella parte esterna).


Fase 2
Successivamente mi è bastato mettere sul fondo della cassetta del terriccio, 2 centimetri.

Fase 3
A questo punto ho inserito nella cassetta, sopra il terriccio, la balletta con micelio già pronto. Ho cercato di coprire uniformemente l'intera superficie.

Fase 4
Questo successivo passo mi ha portato ad aggiungere altro terriccio in superficie, senza andare oltre i 2 centimetri.

Fase 5
Ho annaffiato, con lo spruzzino da giardino, l'intera superficie e previsto questa stessa fase per 3 volte al giorno.


Finite tutte le varie fasi ho lasciato la fungaia in un posto umido e con luce non troppo diretta. Sinceramente tutto mi è sembrato molto facile e veloce, adesso non mi resta altro che aspettare (più o meno 20 giorni) con la speranza di raccogliere funghi freschi e gustosi.

Nuova aggiornamenti



Questo post è solo a scopo informativo, sulle mie esperienze, non mi assumo la responsabilità su ciò che farete e sui danni che potrete causare.

Nessun commento:

Posta un commento