Flemish Red

Per diversi secoli, la tradizionale birra delle Fiandre è stata una birra scura, aspra e invecchiata in botti di rovere, la Flemish Red.


Oggi l'esempio più conosciuto di questo stile è la Brouwerij Rodenbach, della città di Roeselare.

Questo stile viene generalmente prodotto con del malto Pilsner, con malti poco o mediamente tostati e del mais. Le versioni ottenute con solo malto Pilsner, vengono tagliate con della birra più scura, prima dell'imbottigliamento. I livelli di luppolo risultano relativamente bassi. Quello che definisce il sapore e l'aroma di queste birre, sono i sottoprodotti dei microrganismi presenti in fermentazione, tra cui Lactobacillus, Pediococcus, Brettanomyces e Acetobacter. Mentre la fase dell'invecchiamento può durare fino a tre anni, in botti di rovere. Per compensare e ottenere un prodotto più equilibrato risulta essenziale tagliare il tutto con birre di annate differenti.

Differentemente dalle altre birre acide, con questo stile si può ottenere un'acidità meno aggressiva e una dolcezza bilanciata. Aspetti che favoriscono notevolmente chi si avvicina per la prima volta al mondo delle birre acide.


Pseudo
l'avventura abbia inizio...continua



Questo post è solo a scopo informativo, sulle mie esperienze, non mi assumo la responsabilità su ciò che farete e sui danni che potrete causare.

Nessun commento:

Posta un commento