venerdì 21 luglio 2017

Invecchiare il Luppolo

Il luppolo nei Lambic è realmente impercettibile, 
ma ciò non toglie che sia necessario.
Solitamente il luppolo viene accostato all'amaro e all'aroma, caratteristiche tipiche nelle birre moderne. La conservazione dei luppoli risulta essere importantissima per esaltare  queste specifiche caratteristiche. Mentre se scegliete la strada di invecchiare il luppolo, la vostra idea di produrre birra cambia notevolmente. Proprio così, un Lambic non necessita dell'amaro luppolo, nel caso specifico l'interesse si focalizza sulle proprietà antibatteriche, in difesa da microrganismi e sottoprodotti che possono rovinare la birra.

Nonostante la fase di invecchiamento, il luppolo continua a fornire proprietà antibatteriche e conservative.

Detto questo, la tecnica di invecchiamento ci viene in aiuto per ottenere un luppolo capace di apportare un effetto antibatterico, senza rilasciare un amaro riconoscibile. Sono gli alfa-acidi i responsabili dell'amaro della birra, i quali perdono potere amaricante con l'invecchiamento e l'ossidazione del luppolo. Lasciando il luppolo, a temperatura ambiente, libero di invecchiare a contatto con l'ossigeno,  già dopo 6 mesi perde circa il 25% di alfa-acidi. Solo a distanza di 3 anni dovrebbe perdere totalmente il potere amaricante, anche se risulta essere preferibile invecchiare un luppoli con alfa-acidi bassi. Con l'ossidazione delle resine viene, generalmente, prodotto un sapore di formaggio.


Tradizionalmente viene usato per l'invecchiamento luppolo a coni, perchè gli alfa-acidi tendono a scomporsi più velocemente. Proprio per quest'ultimo motivo, l'uso del pellet aumenta i tempi del processo ma ciononostante non viene evitato, grazie anche ad alcuni accorgimenti. Per favorire e velocizzare l'invecchiamento del pellet è utile sgretolarlo e aumentare la superficie di contato con l'ossigeno.


In Forno
Esiste anche un metodo molto più veloce per invecchiare il luppolo. Il tutto consiste nel lasciare il luppolo in forno, a temperatura non superiore agli 80 °C, fino ad ottenere un luppolo di colore marrone.


Considerazioni
Nella mia prima esperienza, per comodità e facilità, ho trovato utile l'uso del forno. Anche se da quello stesso momento ho iniziato il processo di invecchiamento, in modo del tutto naturale, mettendo da parte il luppolo rimasto dopo l'intera stagione brassicola.

Questo post è solo a scopo informativo, sulle mie esperienze, non mi assumo la responsabilità su ciò che farete e sui danni che potrete causare.

Nessun commento:

Posta un commento