martedì 6 marzo 2018

Lithuanian Farmhouse #16 Simonaitis Julius Joniškelis

Parte della rubrica Farmhouse Ale
Simonaitis
Proprietario Julius Simonaitis
Raccolto da Simonas Gutautas
Luogo Joniškelis (Lituania)
NCYC 4207

Il Simonaitis Julius Joniškelis non è una coltura kveik ma una semplice coltura selvaggia, Lithuanian Farmhouse. Dovrebbe essere composto da 5 differenti ceppi di Saccharomyces cerevisiae. Questa coltura mista è stata usata e condivisa per generazioni, nel  villaggio di Joniškelis, in Lituania. Il lievito viene utilizzato con un precedente starter a 35 ° C, dove successivamente si raccoglie la sola parte in superficie e aggiunta al mosto per la fermentazione. Queste fermentazioni  avvengono molto velocemente, anche in meno di 50 ore. Produce un sentore di acidità agrumata e moderata pesca, con note speziate e fenoliche. Il Simonaitis  #16 presenta 5 differenti ceppi Saccharomyces cerevisiae e batteri lattici (non è del tutto chiaro se i batteri fossero presenti nella coltura originale o sono dovuti ai  passaggi successivi. Questa presenza di batteri Lactobacillus potrebbero  acidificare la birra, aumentando a lungo termine con l’invecchiamento. Tuttavia questi batteri sono molto sensibili al luppolo, anche per questo le birre luppolate di Julius Simonaitis non sono acide, basta un Ibu sopra i 10. Mentre se si vuole acidificazione è consigliabile non andare oltre i 2-3 IBU. Secondo DeWayne Schaaf, i batteri presenti nella coltura producono un'acidità favorevole per la birra.

Lithuanian Farmhouse
Non è una coltura Kvaik
Specie 5 differenti Saccharomyces cerevisiae
Inoculo 35°C 
Temperatura massima di crescita 42°C
Tolleranza all'alcol  circa 15%
Attenuazione 70 - 80%
Batteri
Flocculazione medio/bassa
Fenolico 
Raccogliere il lievito in superficie
Raccogliere a 30 ore dall'inoculo
Può essere sottoposto al processo di essiccamento


Breve storia della provenienza del Simonaitis
Julius Simonaitis ha ottenuto la coltura dai suoi vicini. Apparentemente non è stato sempre preso dagli stessi vicini, quindi potrebbe esserci più di una cultura nel villaggio. Non è noto dove i vicini abbiano preso il lievito.


I miei lieviti Farmhouse 
#1 Sigmund Gjernes Voss Kveik (clicca qui)
#2 Rivenes Kveik (clicca qui)
#5 Hornindal Kveik (clicca qui)
#9 Ebbegarden Stordal Kveik (clicca qui)
#15 Nornes Voss Kveik (clicca qui)

#16 Julius Simonaitis  Farmhouse (clicca qui)
#38 Aurland Wild (clicca qui)

O1 Condor Kveik (clicca qui)

Questo post è solo a scopo informativo, sulle mie esperienze, non mi assumo la responsabilità su ciò che farete e sui danni che potrete causare.

Nessun commento:

Posta un commento